18 Dic LE MIGLIORI MACELLERIE D’ITALIA
Oggi, Mangiare carne buona significa scegliere innanzitutto le migliori “macellerie etiche”. Nelle migliori macellerie etiche il macellaio viene controllata tutta la filiera. Direttamente dal macellaio. Infatti, verifica la provenienza del suo prodotto quando non è lui direttamente a possedere un allevamento di animali.
Si accerta che le bestie siano trattate in modo rispettoso e che venga rispettato il ritmo della natura.
Per rientrare tra le migliori macellerie etiche è fondamentale che l’allevamento non sia intensivo. Bisogna rispettare il benessere della bestia, tenendola libera di pascolare all’aperto e non costretta e ammassata in un capannone.
E soprattutto escludere antibiotici e medicinali vari dall’alimentazione degli animali.
Inoltre, si è assolutamente contro lo spreco. Valorizzano l’intero animale, usando tagli grandi e piccoli, riducendo al minimo gli scarti.
Sostenibilità non è solo un concetto di moda ma una filosofia di lavoro nel rispetto della salute e dell’ambiente, nostri e degli animali. Ed è anche il nuovo modo di produrre carne.
Vediamo le migliori macellerie d’Italia.
MACELLERIA RONZANI DI ASIAGO
Una storia nata nel 1920, quando la famiglia Ronzani commerciava bestiame ad Asiago. Negli anni ’60 aprono la prima macelleria a Lusiana, chiamata tuttora “la macelleria storica”, dove oggi c’è un laboratorio di sperimentazione dei piatti, il macello e una bottega. Qui viene preparata anche tutta la norcineria, salami e soppresse fatti artigianalmente.
Massimiliano, ultima generazione, ha aperto 4 anni fa la sua “macelleria rock” ad Asiago. Ha portato nella zona l’eccellenza con la selezione delle carni e le certificazioni, fatte da un controllo di tutta la filiera. Oggi è chiamato “il Mastro Macellaio”. La sua è una vera missione.
DA FOCOMORTO MACELLERIA RIZZIERI TRA LE MIGLIORI MACELLERIE
Nella macelleria Rizzieri, alla cura scrupolosa per la materia prima si affianca l’attenzione ed il recupero delle antiche ricette. Così nasce la produzione di insaccati riconosciuti per la grandissima qualità ed il sapore di un tempo. Salame all’aglio, salamina, pancetta arrotolata, lardo stagionato, salame da pentola, cotechino, salsiccia. Tutti senza conservanti chimici né coloranti. Ma solamente con l’impiego degli unici conservanti ammessi dalla natura: sale, pepe e vino (sali integrali come Cervia o Comacchio, la salina di territorio).
Oggi è Maurizio assieme al figlio Lorenzo a portare avanti con passione l’attività perseguendo sempre la sostenibilità, anche nel rispetto della terra.
MACELLERIA MARIO CARRABS AD AVELLINO
Mario è discendente di tre generazioni di macellai, si definisce un vero “Artigiano del gusto”. I suoi fornitori sono 90 contadini del suo territorio, che non arrivano a più di 20 capi. Una volta visitato il piccolo allevamento, Mario sceglie l’animale e sa quando è di qualità e pronto per la macellazione. Non decide solo in base all’età ma anche effettuando un particolare palpeggio.
Una specialità è l’agnello di Carmasciano, che ha un sapore unico e introvabile altrove. La macelleria, gestita insieme alla moglie Virginia si trova nella piazza di questo piccolo comune nell’entroterra irpino.
Gli stessi contadini che gli forniscono l’animale sono suoi clienti, così come diversi ristoranti, tra cui il due stelle Michelin Don Alfonso.
Continuate a seguirci su Instagram.
Sorry, the comment form is closed at this time.