02 Gen Come scegliere il velo da sposa
Così come la scelta dei vestiti è ampia e variegata, lo stesso vale per il velo da sposa. Questi variano per lunghezza e modello, ognuno più o meno adatto alla location, allo stile della sposa e all’abito scelto in precedenza.
Ecco qui i consigli per scegliere il velo perfetto.
Il velo è il dettaglio fondamentale per completare un perfetto bridal look.
Oltre che avere una funziona simbolica e un immagine romantica, è l’accessorio principale per la sposa. Il velo è sinonimo di protezione per la donna, un elemento romantico e femminile che si fonde, arricchisce e completa l’abito in maniera elegante ed eterea.
Proprio come per l’abito ogni tipologia di velo risponde quindi a delle esigenze specifiche di ogni sposa. Dalle sue caratteristiche fisiche all’abito scelto, fino allo stile della cerimonia.
Il velo da sposa, rispettare il bon ton
Secondo le regole del bon ton il velo non dovrebbe mai superare i tre metri di lunghezza. Per quanto riguarda invece gli abbinamenti un abito ricco, impreziosito da molti dettagli e accessori, richiede un velo sobrio ed elegante, mentre a un vestito più semplice e minimal può essere abbinato un velo in pizzo o ricamato. Dunque è fondamentale cercare sempre un equilibrio tra i tessuti e il carico di elementi decorativi, bilanciando le caratteristiche dell’abito e quelle di tutti gli elementi decorativi che completano il proprio bridal look.
Scegliere il velo da sposa in base alla cerimonia
Se si tratta di una cerimonia intima, sarà meglio puntare su un velo medio-corto, per essere in linea con lo stile riservato. In caso contrario, il velo lungo è il modello perfetto per i matrimoni più solenni, celebrati all’interno di chiese imponenti o cattedrali.
In base alla propria silhouette
Le caratteristiche fisiche della sposa sono un elemento molto importante. Per esempio se non si è molto alte e slanciate, allora sarà meglio evitare i veli lunghi per non ottenere un’aria appesantita. Per slanciare la figura è consigliabile puntare su un velo all’americana, più lungo dietro e corto davanti o su un velo triangolare. Le spose alte potranno invece puntare su un velo lungo, di qualsiasi tipologia.
Anche la forma del viso è una caratteristica da tenere in considerazione. Ad esempio un viso a triangolo è più adatta a veli corti, anche caratterizzati da più strati per creare volume. Mentre un viso quadrato potrà essere sfinato con l’aiuto di un velo lungo a cattedrale. Un viso rotondo è invece perfetto con un velo medio a mantiglia che cade su entrambi i lati per ottenere le giuste proporzioni. Infine il viso ovale invece si adatta a qualsiasi tipo di velo.
Come scegliere il velo da sposa in base all’acconciatura
Il velo non deve nascondere i capelli. Anzi deve contribuire a valorizzare la chioma. Se si ha un taglio corto o a caschetto, allora meglio puntare su un velo corto. Nel caso di un raccolto molto alto, l’ideale è fissare il velo alla base dell’acconciatura e puntare su un modello medio o lungo. Se invece si preferisce invece lasciare i capelli sciolti, allora l’ideale è scegliere un velo che accompagni la chioma in maniera delicata su tutta la lunghezza.
Continuate a seguirci su Instagram.
Sorry, the comment form is closed at this time.