SanoSano abbassa i prezzi ma non la qualità

In un momento di crisi, una scelta etica per i clienti

C’è qualcosa di nuovo in questi giorni al ristorante SanoSano. Nuovi piatti, nuove ricette, ma quello che decisamente colpisce di più i clienti è il listino prezzi ritoccato al ribasso. In un momento in cui tutto aumenta il ristorante di via Santa Brigida a Napoli decide di ridurre i prezzi. A spiegarci il perché di questa scelta senza dubbio in controtendenza è uno dei soci fondatori di SanoSano: Marco Pera.

 

Perché avete preso questa decisone?

«Prima di entrare nel merito vorrei fare una premessa. Il nostro è un locale dove tutto è improntato al benessere e all’etica. Il nome del ristorante, del resto, spiega tutto».

 

Il benessere degli ospiti prima di tutto

Certo, la cucina sana è il vostro punto di forza ma oltre questo cosa intende?

«Al ristornate SanoSano c’è uno studio accurato dietro ogni cosa. Persino nel posizionamento delle luci e nel ricircolo dell’aria ci atteniamo a principi che mirano a infondere benessere in chi frequenta il locale».

 

La collaborazione dei fornitori

E i prezzi ribassati?

«Abbiamo riflettuto al lungo sul momento storico che stiamo attraversando. La pandemia e la guerra hanno dato vita ad una situazione economica che ha messo in difficoltà tantissime famiglie italiane. Quindi, se vogliamo caratterizzarci davvero per un’offerta etica, il primo passo da fare è abbassare i prezzi».

 

Mediamente di quanto li avete ridotti?

«Più o meno tra il venticinque e il trenta per cento».

 

E come si fa, a fronte di una riduzione così sensibile, a mantenere alti gli standard qualitativi?

«Diciamo che questa è la nostra nuova mission. E devo dire che la stiamo portando avanti con successo. Il nostro obiettivo è essere un ristorante accessibile a tutti, e per riuscirci in questo momento bisogna avere anche il coraggio di cambiare senza però mai tradire la nostra specificità».

 

Ci spiega i dettagli?

«La prima cosa è un minor margine di guadagno per noi che gestiamo il locale. In secondo luogo abbiamo trovato disponibilità e collaborazione nei nostri storici fornitori che hanno accettato al loro volta di venire incontro alle nostre esigenze».

 

Fantasia e creatività per nuove ricette

 

E per la qualità dei piatti?

«Qui entrano in campo la nostra creatività e la nostra fantasia. Abbiamo dovuto togliere dal menu alcune ricette basate su ingredienti impossibili da trovare a prezzi contenuti. Ma nello stesso tempo ci siamo adattati e abbiamo inventato nuove ricette con materie prime sempre di elevata qualità e del nostro territorio».

 

Per esempio?

«Ne cito uno soltanto. Abbiamo inserito lo “Spaghetto Nostrano”, composto da seppie, pomodorino giallo e bottarga. Un’altra vera golosità».

https://instagram.com/sanosanorestaurant?igshid=YmMyMTA2M2Y=

M.B.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.