22 Set Sano Sano si prepara alla stagione autunnale
Giungo, luglio e agosto sono stati tre mesi molto proficui per il ristorante Sano Sano. Tanti i turisti che hanno affollato la città di Napoli e apprezzato la cucina del locale di via Santa Brigida. A settembre i turisti sono andati via e la clientela napoletana ha fatto ritorno da Sano Sano.
Cestini al vapore e gustose zuppe calde
Numerose le novità in arrivo. Il 15 ottobre si parte con il nuovo menu pensato per la stagione autunnale che vedrà l’introduzione di prodotti più in linea con le esigenze del periodo. Le insalate lasciano il posto a tavola a una selezione di zuppe calde, una diversa per ogni giorno. Ma la vera novità è il cestino a vapore, ideato dallo staff di Sano Sano e cotto in un solo minuto all’interno di un forno che abbina le tecniche del vapore e della pressione. Il risultato è un piatto leggero ma molto appetitoso, un piatto unico che al suo interno contiene tutti i macronutrienti necessari per il sostentamento, proteine, carboidrati e grassi buoni. Un esempio di cestino a vapore è quello che vede riso nero, friarielli e baccalà. Quindi, in questo caso, la tradizione classica napoletana sposa i metodi di cottura healty tipici del ristornate. In totale i cestini saranno cinque, due a base di ingredienti di mare, due di terra e uno a base di vegetali. Piatti pensati per chi può concedersi una pausa pranzo breve ma allo stesso tempo gustosa e salutare. Il prezzo è davvero abbordabile (dagli 8 ai 5 euro), «un piatto nutriente ma che non appesantisce e che ti sazia a lungo, concetto fondamentale che vogliamo trasmettere al cliente», spiega Marco Pera, tra i soci proprietari del locale.
Primi, secondi e dessert
Ma non solo zuppe e cestini, anche nuovi primi. Ad esempio il ragù di mare. Un sugo a base di triglie e polvere di olive nere, il tutto servito con mezze maniche rigate. Un’altra new entry è il primo di parmigiana di melanzane a. Qui troviamo tutti gli ingredienti della classica parmigiana napoletana in un primo piatto: raviolo di pasta fresca ripieno di stracciata di bufala accompagnato da una crema di melanzane, pomodori confit e basilico fresco. Passiamo ai secondi. La novità è il filetto reale di baccalà cotto a vapore e accompagnato da un piccolo peperone ripieno farcito di pane, olive, capperi e olio extravergine d’oliva. Infine, per quanto riguarda dolci e dessert, si consolida la partnership con Sal De Riso e con la pasticceria Etoile, che si sta distinguendo per gusto e qualità dei prodotti e della materia prima utilizzata.
Aspettative e progetti futuri
Quali sono le aspettative future e i punti fermi che caratterizzeranno il quotidiano lavoro di Sano Sano?
«Il nostro format sarà sempre focalizzato e incentrato sul cibo gustoso e leggero al quale però si potranno abbinare vini e cocktail di altrettanta qualità – racconta Marco Pera. Ma non ci fermeremo qui. Dopo cena vogliamo offrire ai nostri clienti anche un po’ di intrattenimento. Ad esempio la presenza di un comico famoso oppure di una cover band che farà da cornice musicale. Formule già collaudate e molto apprezzate la scorsa stagione, vedi il successo ottenuto con le canzoni del grande Pino Daniele che certamente riproporremo. Ma anche la presenza a cadenza mensile di uno chef stellato che insieme agli chef di Sano Sano interpreterà la mission del locale».
M.B.
Sorry, the comment form is closed at this time.