Salumeria Malinconico: famiglia, passione e bontà

Punto di riferimento nel proprio quartiere da ormai quattro generazioni, la Salumeria Malinconico è un’azienda a conduzione familiare che negli anni si è guadagnata la stima e la fedeltà della propria clientela. Gli attuali proprietari, Antonio Malinconico e suo figlio Alessio Malinconico, che ha preso le redini dell’attività nel 2013, dopo aver svolto il lavoro di operatore di montaggio video nell’ambito televisivo, per seguire le orme del bisnonno, del nonno e poi del padre, ispirato da una vera e propria vocazione. «Abbiamo puntato molto sul quartiere, sulla qualità, discorsi che si erano un po’ persi nel tempo perché all’epoca si pensava solo alla lotta per il prezzo, alla concorrenza – spiega Alessio Malinconico. Invece noi non abbiamo mai abbandonato questi aspetti, e oggi ce li siamo ritrovati». Infatti, la selezione accurata delle materie prime e il supporto al cliente è la filosofia principale della loro azienda.

Malinconico: salumi, formaggi e tanto altro

Recentemente, la salumeria ha ampliato la propria offerta gastronomica affiancando alla vendita di salumi e formaggi di qualità anche la preparazione di piatti pronti, di panini componibili al momento con prodotti freschi e genuini e di focacce tipiche pugliesi.

Salumeria Malinconico partner eccellente all’evento del 20 settembre

Salumeria Malinconico porterà i suoi prodotti di estrema qualità e la sua passione all’evento che avrà luogo il 20 settembre alla Masseria dello Sbirro ad Ercolano, in partnership con il ristorante Januarius. «Non ho esitato ad accettare. Con Francesco è nata una bella amicizia. Lo stimo molto perché secondo me è un uomo che fa il suo lavoro in modo giusto. Credo molto nelle persone con cui si può andare in una direzione interessante – prosegue Alessio – perché questo è un mestiere che bisogna tenersi stretti, che bisogna coccolare. E’ importante creare una rete tra i lavoratori del settore, ristoratori e produttori, nell’ambito dell’amicizia e del rispetto reciproco».

La proposta gastronomica

La proposta gastronomica di Salumeria Malinconico per questo evento sarà una focaccia pugliese, chiamata focaccia Amelia in onore della madre del proprietario, di origini pugliesi.
Si tratta di una focaccia il cui segreto sta nelle molteplici ore di lievitazione, che la rendono estremamente digeribile. Inoltre, viene cotta in un ruoto che le conferisce un’estrema friabilità. Infine, viene condita con aglio, olio EVO e pomodorini dolci.

R.B.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.