Pizza Qr di Fabrizio Casucci: la tradizione non è mai stata così innovativa!

Con Pizza Qr, Fabrizio Casucci riesce a divulgare i segreti di un’arte bianca di successo tutta da leggere, osservare.. e squisitamente assaggiare!

Docente pizzaiolo, consulente specializzato, ma soprattutto autore di geniali testi che sanno essere ben più di un solo manuale tecnico; Fabrizio Casucci sa davvero fondere nella sua professione e nella divulgazione della stessa una profonda passione e, ancor più, uno straordinario intento.

“Il mio nuovo libro racchiude già nel titolo un aspetto unico e innovativo – racconta infatti Fabrizio –  “Pizza Qr” i segreti dell’impasto a mano e della cottura nel forno di casa cela proprio in quel Qr gli aspetti più importanti – ed aggiunge – si tratta di un testo che racchiude ben 36 video per circa 6 ore di visualizzazioni. Video visionabili, per l’appunto, tramite i QR code che si trovano in ogni capitolo. In pratica, tutta la parte pratica, che è difficile da spiegare e da “trasmettere”, anche con fotografie, arriva sulla carta stampata grazie ai famosi codici QR.

Pizza Qr: tra codici e tradizione

Tutto questo e anche di più nel nuovo libro di Fabrizio Casucci! “Nei video ci sono io in prima persona – spiega infatti Casucci- realizzo tutti i prodotti, dalla pizza tonda alla pala, al pane alle pizze in teglia, partendo dall’impatto a mano e terminando con la cottura nel forno di casa. Il libro per tutti, dedicato all’ambiente domestico – aggiunge- non tratta dunque  solo i prodotti, ma anche tutte le lavorazioni! Come per esempio la preparazione di biga e poolish ( a mano), ed ancora, la lavorazione dei panetti, la gestione degli impasti e molto molto altro

Fabrizio Casucci: un vero maestro!

Innovativo, facile e soprattutto per tutti! Il nuovo libro di Fabrizio è davvero un tripudio di utilità, meraviglia e soprattutto messaggi! Uno straordinario messaggio che Fabrizio, attraverso le sue pagine e i suoi contenuti, tiene davvero molto a diffondere. Ritengo che la parola “ arte bianca” – aggiunge infatti Fabrizio-  racchiuda un significato importantissimo! fare la pizza non è solo il mescolare farina e acqua con un po’ di lievito! fare la pizza richiede conoscenza: delle materie prime, dei processi biotecnologici, dei metodi di lavorazione e gestione degli impasti, in altre parole serve una base teorica che con i miei testi ho sempre cercato di trasmettere – e aggiunge – dopotutto, i miei testi sono sempre stati di carattere tecnico, ma con “Pizza Qr” ho ridotto al minimo la teoria esponendola in punti chiave. In pratica, con Pizza Qr e grazie ai video, sono riuscito a portare sulla carta stampata la parte pratica”.

Fabrizio Casucci? Anche per il Gluten Free!

Un lavoro ricco, innovativo e soprattutto illuminante quello svolto da Fabrizio, un impegno encomiabile che non può che rendere evidente anche il più brillante dei futuri. “Nel mio futuro – racconta infatti Fabrizio Casucci- c’è un libro importantissimo che ho già iniziato e che riguarda il mondo senza glutine. Credo che anche chi soffre di celiachia o di forme lievi di intolleranza al glutine possa degustare una buona pizza creando il proprio mix senza doverne acquistare uno preconfezionato”.

Dopotutto bontà e bellezza sono sempre andati di pari passo, e con Fabrizio oltre al gusto dei migliori prodotti, c’è anche la meraviglia dei suoi più genuini sentimenti!

s.g

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.