14 Nov Il casual food è il trend di fine 2021
La convivialità in Italia è sempre più guidata dal così detto “casual food”. Questa nuova tendenza, che comprende cibo informale e autentico, è un ritorno all’essenziale che nel nostro Paese sta riscuotendo sempre più successo. Perché unisce la convenienza e l’informalità del “fast food” alla qualità delle cucine più raffinate. E coinvolge anche la sfera della cucina di casa, quella essenziale e semplice.
Mangiare e bere in buona compagnia è una di quelle cose che a conti fatti fa sentire decisamente meglio con sé stessi.
Il Casual Food coinvolge anche la sfera della cucina di casa, essenziale e semplice, come la pasta al forno o le polpette, fatta di comfort food e di piatti di famiglia.
Tra i Casual Food preferiti troviamo differenti ricette di famiglia che ricordano l’infanzia, insieme alla pizza ed i dolci in generale.
A seguire ci sono in generale i fritti antipasti come l’arancino, la piadina e il supplì ed il cibo da asporto. Proprio quest’ultimo è in pieno boom e ad oggi la richiesta è molto più sopraffina rispetto ad anni fa.
Per quanto riguarda le bevande, più ‘casual’ della birra non ce n’è.
Al Casual Food si stanno man mano adeguando anche i ristoranti. Ciò ha come connotato principale anche la rapidità di consumo. Si tratta di un format originale e riconoscibile: mangiare bene, rilassarsi nel poco tempo che si ha a disposizione. Sentirsi bene, sentirsi nel posto giusto come a casa spendendo un prezzo commisurato al contesto.
C’è da dire che questo particolare trend riguarda principalmente un pubblico metropolitano. E un pubblico che unisce anche target diversi come millennials e generazione Z. Tutti loro pur avendo poco tempo a disposizione non vogliono scendere a compromessi sulla qualità dei piatti.
Soprattutto per ciò che riguarda gli Italiani: mangiare bene anche quando si è di corsa o si ha voglia di qualcosa di semplice, è sacrosanto.
Qual è il vostro casual food preferito?
No Comments