I successi di Team Costa del Cilento, una squadra vincente

Nato alcuni anni fa per iniziativa di un gruppo di chef amici, Team Costa del Cilento ha trasformato rapidamente l’idea iniziale di organizzare competizioni gastronomiche, in un progetto di formazione altamente qualificata destinata soprattutto ai soci, ma aperta anche a chi non fa parte dell’associazione.

I libri sulla cucina cilentana

Promotore del progetto è stato Matteo Sangiovanni, chef cilentano che tutt’oggi rappresenta l’anima di Team Costa del Cilento e si impegna quotidianamente per creare nuove iniziative, attrarre sponsor e divulgare la cucina cilentana anche oltre i confini regionali e nazionali. Già numerosissime le iniziative portate a termine dal Team Costa del Cilento. Dalla pubblicazione di un libro a cura della casa editrice Malvarosa, al progetto di un ulteriore lavoro editoriale dedicato alla cucina cilentana e campana.

Team Costa del Cilento e i suoi partner

Il Team è poi riuscito a coinvolgere importanti sponsor che affiancano le iniziative dell’associazione. Team Costa del Cilento è per statuto una associazione senza scopo di lucro e la presenza dei partner commerciali rappresenta per i vari chef e ristoranti soci, l’opportunità di accedere a sostanziose offerte e scontistiche. Un ruolo importante è poi rappresentato dai social. Ogni appartenete al Team può, infatti, promuovere la propria attività sulle pagine e i canali dell’associazione.

team costa del cilento

Le opinioni di giornalisti e influencer

Tra i nuovi progetti di Team Costa del Cilento, inoltre, spicca quello che prevede il coinvolgimento di giornalisti, food blogger e influencer, che avranno il compito di visitare i vari ristoranti, gustare le prelibatezze offerte e stilare una classifica che tenga conto del menù della location e del servizio.

Docenti di altissimo livello

«In questi anni abbiamo messo in campo numerosissime idee – spiega chef Matteo Sangiovanni – e sicuramente molte di esse si sono rivelate vincenti». Per lui, però, alla base di tutto rimane l’alta formazione. «Il Team Costa del Cilento – continua Sangiovanni – comprende tanti chef e pasticcieri e poter accedere ciclicamente a corsi tenuti da esperti di livello assoluto, è una occasione per elevare costantemente gli standard qualitativi dell’offerta gastronomica che si può trovare nel nostro territorio. Che, non dimentichiamolo, è il luogo per antonomasia della cucina di alta qualità. Non a caso, la dieta mediterranea è nata qui».

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.