Come scegliere la scarpa da sposa

Il giorno del matrimonio è uno dei più importanti della vita. Ergo, l’outfit scelto dovrà essere adeguato e scelto con anticipo. Ogni dettaglio dell’outfit è importante. Idem le scarpe da indossare. Come per l’abito e il velo, ecco come scegliere la scarpa da sposa più adatta.

Acquistare il più presto possibile


Le scarpe non sono in fondo alla lista delle priorità delle cose da acquistare. Infatti devono essere comprate quanto prima visto che dovrai portarle alle varie prove del vestito. La cosa migliore è scegliere le scarpe una volta scelto lo stile dell’abito e quando questo sia già in fase di cambi e confezionamento.

Al momento di preparare le scarpe da sposa, tieni in considerazione che quel giorno potrebbe esserci qualche contrattempo che non potrai risolvere al momento, per questo devi essere preparata. Per esempio, i plantari con cuscinetti o le suole antiscivolo ti aiuteranno ad assicurare correttamente il piede alla scarpa prevenendo vesciche e arrosamenti.

Scegliere il modello di scarpa da sposa adeguandolo al vestito

 

Le tendenze in fatto di scarpe nuziali si rinnovano stagione dopo stagione. Le scarpe Colorate si adattano con tutti gli stili, dal più romantico al più boho-chic, passando per il vintage.
poi vi sono Peep toes: il tacco largo e la piattaforma slanciano la figura e le rendono molto più comode.

Gli Stivaletti rappresentano una vera e propria rivoluzione e sono perfette da abbinare un look moderno e casual.

La soluzione più comoda per scarpe alte sono invece le zeppe.

I materiali più utilizzati per le scarpe da sposa sono senza dubbio la pelle, il camoscio, i tessuti satinati, il raso e il tweed. Scegliete quello più adeguato.

Scarpa da sposa col tacco. Quale scegliere?

Bene, hai scelto di indossare una scarpa col tacco. Ma conosci le diverse tipologie di tacco?Scegli un tacco alto –dai 12 cm- se sei alta e in grado di rimanerci tutto il giorno.

Il tacco medio è il più comune, tra gli 8 e i 12 cm. È il più scelto dalle spose attuali. Un tacco medio è ideale se la tua altezza è simile a quella del tuo partner e non vuoi sembrare molto più alta.

Il tacco basso, tra 5 e 8 cm, è la scelta più adeguata per quelle donne che optano per sfoggiare un solo paio di scarpe nel giorno del loro matrimonio, o semplicemente si sentono più a loro agio perché non sono abituate a portare i tacchi nella loro vita quotidiana.

La scarpa da sposa si sceglie in base alle proprie esigenze

Tuttavia, chi lo ha detto che le scarpe debbano essere per forza tacchi alti di colore bianco?  Si possono indossare anche sneakers o stivaletti. La cosa importante è che le scarpe scelte si adattino alla tua personalità e ti facciano sentire te stessa (e comoda) in un giorno tanto speciale.

Sarebbe meglio in ogni caso tenere in considerazione anche il periodo dell’anno in cui ti sposerai, idem la location. Eleganza è essere adeguati al contesto, essere chic sentirsi a proprio agio.

Continuate a seguirci su Instagram.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.